I NOSTRI SERVIZI

PIANIFICAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO

In un mercato globale in cui i grandi patrimoni risultano qualitativamente e quantitativamente complessi, pianificare il proprio patrimonio diviene essenziale per il Cliente, affinché lo stesso possa organizzare ed indirizzare le proprie sostanze come meglio ritiene opportuno ed in linea con un unico, semplice concetto: l’efficienza della soluzione cui segue, il più delle volte, anche una componente di ottimizzazione fiscale. Costruire un “puzzle” di strumenti giuridici, pillole tecniche e consigli all’avanguardia ci permette di elaborare ed implementare strategie personalizzate, ritagliate su misura per ogni Cliente e per ogni sua esigenza. Assets finanziari, immobiliari, societari, pleasure assets vengono organizzati in modo univoco e sinergico, coordinati da un filo conduttore studiato ad hoc e personalizzato. Una volta realizzato il planning, segue un’attività di monitoraggio costante dello stesso, al fine di garantirne il posizionamento sulla linea dell’efficienza, coerentemente con gli eventuali sopravvenuti mutamenti del contesto normativo di riferimento.

PASSAGGIO GENERAZIONALE

In Italia, ancora oggi, solo una piccola parte della popolazione redige testamento. Uno strumento seppur semplice ed intuitivo quale è il testamento è invece di fondamentale importanza nella gestione di ogni passaggio generazionale al fine, se non altro, di evitare contenziosi futuri tra gli eredi. Ciò è ancora più vero per quanto riguarda i grandi patrimoni, per i quali la redazione del testamento è sicuramente un primo passo, ancorché del tutto inadeguato a raggiungere la famosa soglia dell’efficienza che tanto ci è cara: situazioni complesse richiedono attenzioni particolari e soluzioni composite.

FOCUS IMPRENDITORI

Il mondo imprenditoriale è un mondo a sé che, in quanto fibra pulsante del nostro Paese, va coltivato e tutelato nel migliore dei modi. Il nostro ordinamento ci concede una serie di pillole, legali e fiscali, conosciute e meno note, che ci permettono di affiancare l’imprenditore nella pianificazione strategica del suo patrimonio e, soprattutto, di tutelare ciò che gli è più caro: la sua impresa. Supporto nel lancio di una nuova attività, passaggio generazionale dell’impresa, prevenzione e gestione della crisi di impresa, operatività in ambito nazionale ed internazionale, supporto nella gestione di particolari dinamiche familiari ed aziendali – spesso, strettamente intrecciate le une alle altre – sono alcuni dei servizi che possiamo offrire all’imprenditore. La nostra mission è, infatti, quella di fornire un supporto a 360 gradi, nell’ambito di ciò che è caro a noi: un rapporto basato sulla fiducia.

ISTITUZIONE DI TRUST

Il trust, strumento derivatoci dagli ordinamenti di matrice anglosassone, è oggi lo strumento principe nelle operazioni di pianificazione e tutela del patrimonio. La struttura, la flessibilità, le caratteristiche intrinseche del trust ci permettono infatti di soddisfare tutta una serie di esigenze, dalla gestione del passaggio generazionale alla tutela di soggetti deboli, dalla gestione della crisi d’impresa al perseguimento di scopi filantropici, e così via. Lo strumento è prezioso, inoltre, per la sua capacità di garantire riservatezza nelle operazioni nonché un margine di personalizzazione del prodotto estremamente ampio.

PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO

Il patrimonio artistico rappresenta oggi uno degli assets prediletti dai Detentori di grandi patrimoni. Decisamente strategica nell’ottica di un planning di diversificazione degli investimenti, l’arte piace e rende, ma necessita ovviamente di tutta una serie di attenzioni specifiche e settoriali: siamo lieti di offrire consulenza inerente alla compravendita di opere d’arte (oggi possibile anche per quote!), alla tutela del patrimonio artistico e, specificamente, delle collezioni d’arte ed alla fiscalità, nazionale ed internazionale, del relativo mercato.

CONSULENZA A FAVORE DI ALTRE PROFESSIONALITA’

La pianificazione patrimoniale è necessariamente attività sinergica di più professionalità. Trattandosi di una attività prevalentemente di team, ci avvaliamo della collaborazione di professionisti specifici ad hoc, in base alle esigenze dei Clienti, ed allo stesso tempo siamo a disposizione di bankers, notai, commercialisti, consulenti di varia natura, ma anche di Trust Companies e società fiduciarie, tutte professionalità per le quali ci impegniamo a fornire consulenza relativamente alle tematiche di wealth planning e di consulenza patrimoniale strategica, sia che si tratti di singole consulenze, e dunque di mero confronto tra professionisti, sia che si tratti di affiancare in modo continuativo il professionista nella relazione con il Cliente e, dunque, nella ricerca concreta di una soluzione adeguata alla fattispecie in questione.

CONSULENZA A SUPPORTO DI INVESTITORI

Diversificare è fondamentale per generare efficienza, ed è proprio in tale ottica che elaboriamo e proponiamo planning strategici di investimento, in linea con le preferenze e le inclinazioni di ogni singolo Cliente. Anche qui, il prodotto finale è sartoriale, cucito sulla soggettività dell’investitore. Oltre alla diversificazione degli assets, oggi è fondamentale rivolgere l’attenzione anche alla diversificazione degli strumenti di investimento: è per questo motivo che offriamo consulenza specifica relativa a Venture Capital & Private Equity, avvalendoci anche della collaborazione di professionisti operanti nel settore. Fondamentale nel mercato attuale è poi la consulenza inerente al mondo del Crowdfunding ed alle immense potenzialità che tale strumento porta con sé, come modalità di investimento da un lato, come modalità di finanziamento dall’altro.

FILANTROPIA E CHARITY

In un mondo che si sforza di essere sostenibile, i grandi patrimoni rispondono investendo in modo massiccio nel settore filantropico. In particolare, facendo un salto oltre la filantropia tradizionale, si parla oggi di filantropia strategica, caratterizzata dall’implementazione di strumenti volti ad impostare una strategia filantropica efficiente, distintiva ed orientata ai risultati. Il concetto si è ampliato ed evoluto fino a farci parlare di concetti quali venture philanthropy e social impact investing: si tratta, fondamentalmente, di generare impatto sociale e ritorni finanziari investendo in nuove soluzioni promosse da business sociali. Se l’idea di “fare del bene” garantendosi un ritorno economico piace – e normalmente, piace molto – questo è per il Cliente sicuramente un tema da approfondire.

FORMAZIONE PROFESSIONISTI

Wealth Planning Boutique crede profondamente nel ruolo fondamentale della formazione e del costante aggiornamento, soprattutto nel contesto – in costante evoluzione - della consulenza patrimoniale. Per questo motivo collaboriamo con diverse realtà (studi professionali, banche Private, ecc.) dando vita a corsi di formazione, incontri di approfondimento e di aggiornamento, giornate dedicate al case study, tutti momenti aventi ad oggetto i temi del wealth planning e del wealth management, gli strumenti giuridici a disposizione dell’operatore, i mutamenti nello scenario normativo, la relazione con il Cliente e tutto ciò che aiuti ogni professionista operante nel settore a conoscere e a fare proprio il modello di consulenza del futuro: quello della consulenza patrimoniale integrata.

EVENTI

Dato il caleidoscopico e poliedrico margine di intervento del consulente patrimoniale sui grandi patrimoni, Wealth Planning Boutique si impegna anche in società, organizzando eventi dedicati ai Clienti, già acquisiti o potenziali, al fine di intrattenerli ogni volta con una modalità differente: dall’Aperitif Event in contesti culturalmente ed esteticamente significativi alle serate in galleria d’arte, dal Fashion Event ai party a tema, in cui dominano indiscussi pleasure assets & luxury. Inoltre, siamo onorati di partecipare in qualità di ospiti e, di frequente, in qualità di relatori agli Eventi Clienti delle diverse realtà professionali con cui collaboriamo.

Affidati alla nostra esperienza